Logo Artusi.info
l'arte di mangiar bene

home>

eventi>Festa del CioccolatO

 ::CREDITS

FESTA DEL CIOCCOLATO
FESTA DEL CIOCCOLATO ARTIGIANALE

Quando:
15/16/17 NOVEMBRE 2002

Dove:
Arezzo - Cioccolateria Vestri

Cosa:
Si svolgerà ad Arezzo negli ampi spazi della Cioccolateria Vestri la seconda “Festa del Cioccolato Artigianale”: un fine settimana ricco di spettacoli ed eventi culturali per far conoscere la grande qualità del cioccolato artigianale toscano che nulla ha da invidiare a quello belga, francese, svizzero e piemontese.

Da oltre 20 anni nel territorio aretino si coltiva con impegno e passione un frutto che oggi merita di essere valorizzato attraverso una serie di appuntamenti degni di attenzione sia per gli amanti della cultura sia per i più golosi.

All’iniziativa hanno aderito con entusiasmo anche i principali attori della comunità locale, in testa a tutti il Comune di Arezzo con l’Assessore alla Cultura Armando Cherici che interverrà alla conferenza prevista per venerdì 15 novembre alle ore 17,30 dal titolo: “L’alchimia del cioccolato”. Insieme all’Assessore converranno il dr. Pierluigi Rossi, noto medico nutrizionista; il prof. Pier Francesco Greci, storico della gastronomia; il filosofo Beppe Pirrone; la Philip Mazzei Association con Gianni Benelli; Lorenzo Sciadini, esperto di marketing dell’Istituto Internazionale di Scienze Turistiche di Firenze; Rossanina di Coquinaria e la famiglia Vestri.

I temi della conferenza sono di grande attualità e si propongono di portare alla luce gli elementi che costituiscono l’identità del territorio, in piena “globalizzazione”, attraverso la storia del cioccolato, testimoniata dai grandi della Gastronomia e della Scienza come l’aretino Francesco Redi, Brillat Savarin e Pellegrino Artusi, i temi della salute, con le terapie e l’alchimia del cioccolato, e dello sviluppo economico del territorio attraverso i giacimenti gastronomici e culturali.

In esclusiva verranno presentati, nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 novembre, anche gli ultimi ritrovati in tema di salute e bellezza come la “cioccoterapia” in vasca e la “visoterapia” col cioccolato.

Gli spazi cultura e spettacolo saranno animanti da famosi artisti dello spettacolo e delle belle arti: da “La sai l’ultima” il Me.Gi. Show con la partecipazione del Fachiro Kaiman; da Firenze i Maestri della pittura Luigi Falai e Rocco Russiello, con la pittura alla cioccolata e il body-painting; l’artista Lucia Rinaldelli con le sue sculture di cioccolato e l’aretino Enzo Scartoni che ravviverà l’evento con la sua musica sotto una curiosa e tecnologica “fontana di cioccolato”.

E, chiaramente, per tutti gli amanti del cioccolato, degustazioni gratuite di cioccolata calda e cioccolata speziata con peperoncino, cannella e noce moscata come nella tradizione delle migliori tavole fiorentine del ‘600.
 
Organizzazione: 
Cioccolateria Vestri in collaborazione con Il Cenacolo degli Sparecchiatori

Ufficio Stampa
Lorenzo Sciadini 

Segreteria Organizzativa
Sara Borri

Art Director
Enzo Scartoni
 
Per informazioni: 0575 907315

>L'ARTUSI A PARIGI

>L'Artusi va a Parigi! Scopri il programma della manifestazione "Devinez qui est à Paris"
clicca qui
 

  

> IN EVIDENZA
L'Artusi va a Parigi! Scopri il programma della manifestazione "Devinez qui est à Paris"
clicca qui
 


E' disponibile on- line la versione elettronica de "La Scienza in cucina e l'arte di mangiar bene"
 
> PERCHE' ARTUSI
Artusi stabilisce un solo codice alimentare e un unico lessico gastronomico. Il primo, derivato dalle tradizioni culinarie romagnolo-bolognese e toscano-fiorentine
clicca qui
 
 
> IN LIBRERIA
La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene
Acquista
 
 
 

© 2002 Il Cenacolo degli Sparecchiatori