home>

eventi

 ::CREDITS

DEVINEZ QUI EST A PARIS

Artusi a  Parigi"DEVINEZ QUI VIENT A PARIS?"
Florence et la Toscane à la Gare de Bercy


Quando:

5 - 12 DICEMBRE 2002

Dove:
Parigi - Stazione di Bercy

Cosa:
APT Firenze (Ag. per il Turismo di Firenze) e Artesia, società che gestisce i collegamenti ferroviari tra l'Italia e la Francia, in occasione del periodo prenatalizio propongono l'iniziativa "Florence se decouvre a Paris", una vera e propria vetrina espositiva della cultura e delle produzioni gastronomiche ed artigianali fiorentine, pensata per un luogo particolarmente suggestivo: la stazione di Bercy a Parigi.

Il progetto, a cui partecipano anche APET, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze e ENIT Parigi si propone di far conoscere la città di Firenze e il suo territorio sotto aspetti meno conosciuti, nell'intento di avvicinare i viaggiatori francesi alla cultura e alle produzioni di un territorio sempre in costante crescita di apprezzamento in Francia.

Perché Bercy?
La stazione fa parte di un sistema di trasporto ferroviario in forte rilancio da parte della SNCF, si trova all'interno del quartiere della Bastiglia, in pieno ammodernamento urbanistico, a dieci minuti dalla Gare de Lyon, dal Palazzo dello Sport e dal Village. La stazione, utilizzata per i soli viaggi verso il sud dell'Europa è frequentata giornalmente da 2000/3000 persone.

Programma
L'iniziativa dal 5 al 12 dicembre - Stazione di Bercy - dalle ore 16,00 - 22,30 esposizione e vendita stand con prodotti tipici.

Descrizione particolare: stand di produzioni tipiche artigianali (scagliola, ceramica di Montelupo); stand istituzionali (APT Firenze/ENIT); stand "I Musei di Firenze" (Musei fiorentini) Palazzo Vecchio, Cappella Brancacci; stand "Emporio" con vendita dei prodotti.

Programma iniziative collaterali culturali e enogastronomiche:

5 giovedì 
ore 12,00 - 13,00 - Stazione di Bercy
Conferenza Stampa - Spettacolo in costume buffet Boccaccesca.

6 venerdì 
ore 9,00 - 13,00 - Sala ENIT Rue de la Paix 
Seminario Economia fiorentina a cura di (Promofirenze).

ore 13,30 
"Il piacere del convivio" (L'arte del mangiare fiorentino), solo su invito. - Buffet offerto dall'APT a cura del "Cenacolo degli Sparecchiatori" con menù artusiano di "Guido Guidi" - 100/120 persone (dall'antipasto al dessert riportato su carta - rivolto anche agli operatori del settore). Consegna alla stampa di una copia del libro "L'Artusi" in lingua francese e grembiuli commemorativi del Cenacolo/APT/Promofirenze.

7 sabato 
ore 11,30 - 15,30 - Stazione di Bercy
sala "Artesia" - "Caffè fiorentino" tipico caffè allestito con stampe degli Alinari, (a cura del "Cenacolo degli Sparecchiatori", Pasticceria Cortini, Vestri: cioccolato, caffè, biscotti, vino, vino santo, pane toscano cotto a legna, salami).

8 domenica 
ore 11,30 - 16,30 - Stazione di Bercy sala "Artesia"
"Pane e cioccolato", (a cura del "Cenacolo degli Sparecchiatori", Vestri "Cioccolato d'autore" e Pasticceria Cortini). Su un unico grande tavolo, tipica merenda fiorentina: pane e cioccolato, dolcetti, caffè, pane olio e aceto, miele, marmellata, prosciutto, salame. Nel salone verranno montate delle scene del Pinocchio in ceramica.

9 lunedì
ore 12,00 - 13,00 - Stazione di Bercy sala "Artesia"
Solo su invito per stampa e operatori del settore consegna del "Premio Caterina de' Medici": medaglia al ristorante italiano a Parigi che più si è distinto nell'aver mantenuto le tradizioni della Cucina italiana all'estero (selezione a cura del Cenacolo degli Sparecchiatori e dell'Associazione dei cuochi fiorentini) e consegna alla stampa di una copia del libro "L'Artusi" in lingua francese -

ore 13,00 - 14,00 
"L'Artusi al caffè fiorentino" intervento in francese del Prof. Calogero Lopresti dell'Accademia Artusiana sul tema "L'Artusi e la scienza in cucina".

10 martedì 11mercoledì
dalle ore 16,00 - 22,30 - Stazione di Bercy
esposizione e vendita stand prodotti tipici

12 giovedì 
Stazione di Bercy sala "Artesia"
Consegna dei premi ai vincitori della lotteria APT: "Un Week End a Firenze".

   

 >PARTECIPA ANCHE TU! 
Per informazione e prenotazioni:
pellegrino@artusi.info
info@bitnest.com
 

  

SCARICA IL LIBRO
Scarica e leggi la versione elettronica del libro di Pellegrino artusi "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene"
clicca qui

Scarica il programma della manifestazione parigina in formato Word!

PROGRAMMA
clicca qui
 
ARCHIVIO DEGLI EVENTI
Tutti gli eventi artusiani segnalati nel nostro sito.
clicca qui
 
 
IN LIBRERIA
La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene
Acquista
 
 
 

© 2002 Il Cenacolo degli Sparecchiatori